Adveniam è una scuola di formazione avanzata per personale sanitario e in particolare anestesisti, rianimatori e personale impiegato nei reparti di emergenza-urgenza, che utilizza la simulazione mediante tecniche e tecnologie avanzate ricavate da esperienze in altri settori d'avanguardia, soprattutto internazionali.

La società sviluppa l'attività formativa attraverso corsi residenziali e corsi a distanza accreditati ECM.

La struttura offre due camere, con arredamenti e attrezzature del tutto simili a quelli delle sale presenti presso un vero Pronto Soccorso (lettino, monitor per i parametri vitali, flebo, ventilatori, defibrillatori, ecc). Entrambe le sale sono collegate ad una cabina di regia da cui è possibile decidere quali siano le condizioni del paziente e come devono evolvere i vari scenari clinici

Manichini altamente sofisticati dal punto di vista tecnologico consentono ai docenti di riprodurre fedelmente molte delle situazioni di emergenza che i discenti si possono trovare a fronteggiare nella normale pratica clinica.

Responsabile Scientifico: prof. Luciano Gattinoni

Direttore del Centro e Responsabile Operativo e della Formazione: dott.ssa Maria Cristina Marenghi

Comitato scientifico:

prof. Luciano Gattinoni
dott.ssa Cristina Marenghi
dott. Paolo Tarsia
dott.ssa Laura Chiappa
dott. Marco Daniele Segala

Amministratore Unico e Responsabile Amministrativo: dott. Salvatore Augello

Responsabile del Piano Qualità: dott. Marco Daniele Segala, Dirigente Medico di I livello, Resp. U.O.S Formazione e Aggiornamento - Fondazione IRCCS Ca Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

Responsabile del Sistema Informatico: dott. Riccardo Neirotti

Responsabile di Segreteria: dott.ssa Milena Franzetti

Organigramma