FORMAZIONE A DISTANZA

Per informazioni ed iscrizioni: http://policlinico.ecmcampus.it/

NIV FISIO - LA VENTILAZIONE NON INVASIVA: SCENARI CLINICI CON SIMULATORE POLMONARE - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 14.8
La ventilazione non invasiva rappresenta una strategia terapeutica di provata efficacia nella gestione del paziente affetto da insufficienza respiratoria sia nella fase acuta che nel setting cronico. E’ ampiamente dimostrato come la presenza di un team ben addestrato rappresenti uno degli aspetti maggiormente determinanti per l’ottenimento di risultati significativi in termini di tolleranza ed efficacia della NIV. Crediamo, inoltre, che l’inserimento del fisioterapista respiratorio nell’equipe multidisciplinare che gestisce la NIV rappresenti un passo fondamentale per adeguare la nostra pratica clinica agli standard internazionali. Il corso si propone di fornire una formazione teorica in linea con le più recenti evidenze in tema di ventilazione non invasiva che permetterà ai partecipanti di sperimentare direttamente le conoscenze acquisite in una sessione pratica realizzata mediante l’utilizzo di un simulatore polmonare in una serie di scenari clinici.

NIV 2017 - LA VENTILAZIONE NON INVASIVA (NIV): DAL TRATTAMENTO ACUTO ALLA PRESCRIZIONE DOMICILIARE - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 13.5
Il corso è interamente dedicato alla ventilazione non invasiva, e si rivolge a chi vuole sviluppare o approfondire le proprie basi conoscitive in materia di principali dispositivi medici in commercio (ventilatori e interfacce). Con un taglio particolarmente concreto ed innovativo prevede esercitazioni pratiche in piccoli gruppi tramite l'utilizzo di un simulatore polmonare di ultima generazione. Il corso è sponsorizzato.

VAD PED - Gestione delle vie aeree in età pediatrica - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 12.6
TECNICHE DI GESTIONE DELLE VIE AEREE, POSSIBILITÀ DI MISURARSI CON LE NUOVE ACQUISIZIONI TECNOLOGICHE DEL SETTORE ANCHE ATTRAVERSO SCENARI CLINICI PIÙ O MENO COMPLESSI, SIA IN CONDIZIONI ELETTIVE CHE IN SITUAZIONI CLINICHE DI EMERGENZA AMBIENTATI NEI VARI CONTESTI DI LAVORO. LE TECNICHE FORMATIVE ADOTTATE DURANTE IL CORSO VAD AVANZATO PERMETTONO ANCHE UNA VALUTAZIONE PIÙ ATTENTA E PUNTUALE DELLA CLINICAL COMPETENCE ACQUISITA PERMETTENDO AD OGNI SINGOLO PARTECIPANTE DI MISURARSI CON I PROBLEMI CLINICI ED IL DECISION MAKING DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO

FOB 2016 - Corso specialistico di fibroscopia - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 11.8
Il corso si rivolge a medici Specialisti con l’obiettivo di fornire al discente una visione completa dell’approccio alla fibroscopia, una conoscenza delle tecniche di base e avanzate, applicate sia al setting di Sala Operatoria che di Terapia Intensiva, per le manovre in elezione ed in urgenza. Punti di forza esclusivi del corso sono l’interazione con docenti esperti, l’impostazione “hands-on” con almeno sei stazioni pratiche di apprendimento, l’utilizzo della piattaforma ORSIM dedicata alla simulazione endoscopica virtuale, la valutazione oggettiva delle capacità tecniche personali e del grado di apprendimento, gli approfondimenti teorici complementari, l’integrazione con i moduli formativi in e-learning/FAD.

ECMO 2015 - ExtraCorporeal Membrane Oxygenation - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 28.3
Obiettivo del corso è addestrare il personale medico ad applicare praticamente le tecniche di supporto respiratorio con circolazione extracorporea per il trattamento dei pazienti affetti da grave insufficienza respiratoria acuta

XIV CORSO DI FORMAZIONE PER IL LABORATORIO TROMBOSI - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 15.2
Alla fine del Corso i partecipanti dovrebbero essere in grado di: 1. Apprezzare il significato dei piu’ recenti progressi compiuti nella conoscenza dei meccanismi di regolazione dell’emostasi. 2. Valutare quali siano le indagini diagnostiche principali per la trombofilia. 3. Conoscere i test piu’ idonei per ciascuna delle condizioni trombofiliche e i problemi (preanalitici e analitici) legati alla loro esecuzione. 4. Conoscere il razionale delle terapie antitrombotiche (anticoagulante orale ed eparinica), il meccanismo d’azione dei farmaci e le ragioni che stanno alla base del loro controllo di laboratorio. 5. Conoscere i test piu’ idonei per il controllo delle terapie antitrombotiche e i problemi (preanalitici e analitici) legati alla loro esecuzione. 6. Conoscere in linea generale i problemi legati allo studio del DNA con particolare riferimento alla ricerca delle mutazioni del FV Leiden e della Protrombina. 7. Disegnare semplici protocolli per il paragone di metodi ed usare le statistiche elementari per la valutazione dei risultati.

LA TROMBOSI E LA SORVEGLIANZA DELLE TERAPIE ANTITROMBOTICHE - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 6.0
Analisi delle terapia antitombotiche e delle loro principali complicanze.

NIV 2015 - LA VENTILAZIONE NON INVASIVA (NIV): DAL TRATTAMENTO ACUTO ALLA PRESCRIZIONE DOMICILIARE - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 15.7
Il corso è interamente dedicato alla ventilazione non invasiva, e si rivolge a chi vuole sviluppare o approfondire le proprie basi conoscitive in materia di principali dispositivi medici in commercio (ventilatori e interfacce). Con un taglio particolarmente concreto ed innovativo prevede esercitazioni pratiche in piccoli gruppi tramite l'utilizzo di un simulatore polmonare di ultima generazione. Il corso è sponsorizzato.

INF - Ruolo e valore dell'assistenza infermieristica nel miglioramento della salute e del benessere della persona assistita - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 4.0
LE RICADUTE DEI LAVORI ACCADEMICI NELLA PRATICA CLINICA CONSENTONO DI MIGLIORARE LE COMPETENZE, LE CONOSCENZE DEI PROFESSIONISTI AL FINE DI GARANTIRE IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ASSISTENZA

APS(IRA) - L'arte per la salute. Casi clinici in scena. - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 2.0
RICONOSCIMENTO E CORRETTA GESTIONE DELL'INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA

APS(AL) - L'arte per la salute. Casi clinici in scena. - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 2.0
CRITERI DI SCELTA DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE E RICONOSCIMENTO DEI DISTURBI ALIMENTARI

NIVP 2015 - La ventilazione non invasiva in età pediatrica: dal trattamento acuto alla prescrizione domiciliare - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 14.5
Il corso è interamente dedicato alla ventilazione non invasiva in ambito pediatrico, e si rivolge a chi vuole sviluppare o approfondire le proprie basi conoscitive in materia di principali dispositivi medici in commercio (ventilatori e interfacce). Con un taglio particolarmente concreto ed innovativo prevede esercitazioni pratiche in piccoli gruppi tramite l'utilizzo di un simulatore polmonare di ultima generazione. Il corso è sponsorizzato.

VAD - Corso teorico-pratico avanzato e simulazione alta fedeltà/crm gestione delle vie aeree: competenze, skills tecnici e fattore umano - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 25.6
La gestione delle Vie Aeree Difficili (VAD) è ancora oggi un momento altamente critico nella cura del paziente, qualunque sia il settore in cui l’anestesista-rianimatore opera. L’update della letteratura scientifica vede lo sviluppo continuo di nuove proposte e modifiche degli algoritmi già in uso da tempo. Contemporaneamente l’innovazione tecnologica è talmente rapida che la fase organizzativa e l’evoluzione delle competenze cliniche stentano spesso a rimanere al passo.La formazione degli specialisti per l’approccio a queste problematiche non ha sempre uno sviluppo strutturato e spesso si perde in mere acquisizioni nozionistiche, mentre l’esperienza sul campo è saltuaria, casuale e talvolta non esente da rischi per il paziente. Il bisogno di contestualizzare la formazione al sistema complesso in cui si agisce, al case-mix locale e ai team operativi stessi, è sempre più evidente e si traduce in una maggiore attenzione a rilevare anche le ragioni dell’errore umano e a sviluppare le competenze non-tecniche. La formazione è uno strumento essenziale per affrontare questi percorsi di sicurezza clinica, soprattutto quando è basata sulla simulazione ad alta fedeltà. Le tecniche didattiche adottate durante il Corso Avanzato permettono di integrare i corsi VAD di base con un’attenzione diversa e puntuale alla competenza acquisita, spingendo ogni singolo partecipante a misurarsi con i casi clinici simulati e le scelte decisionali diagnostico-terapeutiche. L’obiettivo del Corso VAD Avanzato è appunto quello di dare modo ai colleghi, spesso già esperti nelle tecniche di base nella gestione delle vie aeree, di misurarsi non solo con le nuove acquisizioni tecnologiche, ma di applicarle personalmente all’interno di scenari clinici in elezione e in emergenza e di discuterne, oltre agli aspetti tecnici, anche i risvolti umani.

ECMO 2014 - ExtraCorporeal Membrane Oxygenation - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 28.3
Obiettivo del corso è addestrare il personale medico ad applicare praticamente le tecniche di supporto respiratorio con circolazione extracorporea per il trattamento dei pazienti affetti da grave insufficienza respiratoria acuta

APV – Corso per l’abilitazione ai prelievi venosi per biologi - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 21.5
Il corso permette ai discenti (biologi) di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per richiedere l’abilitazione all’esecuzione autonoma dei prelievi venosi

EPLS – European Paediatric Life Support - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 24.2
Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare avanzata in ambito pediatrico.

MTS - Management Tachiaritmie Sopraventricolari - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 9.7
Obiettivo del corso è quello di riunire i medici interessati e coinvolti nella problematica, valutare insieme le nuove speranze per la diagnosi e cura delle tachiaritmie sopraventricolari

Rescue BLSD - Basic Life Support Defibrillation - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 4.5
Corso di aggiornamento sulla rianimazione e la defibrillazione per chi ha conseguito una certificazione BLSD (tipo A o B) da meno di 2 anni.

PBLS-D - Pediatric Basic Life Support and Defibrillation - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 8.0
Obiettivo principale del corso è quello di trasmettere gli elementi indispensabili per comprendere i principi e le tecniche di rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica.

BLSD - Basic Life Support Defibrillation - (struttura corso e iscrizione)

crediti: 7.0
Obiettivo principale del corso è quello di trasmettere gli elementi indispensabili per comprendere i principi e le tecniche di rianimazione cardiopolmonare.