NIV 2017 - LA VENTILAZIONE NON INVASIVA (NIV): DAL TRATTAMENTO ACUTO ALLA PRESCRIZIONE DOMICILIARE

crediti: 13.5

Direttore del corso: dott.ssa M. C. Marenghi

Responsabile scientifico: prof. L. Gattinoni

Il corso è interamente dedicato alla ventilazione non invasiva, e si rivolge a chi vuole sviluppare o approfondire le proprie basi conoscitive in materia di principali dispositivi medici in commercio (ventilatori e interfacce). Con un taglio particolarmente concreto ed innovativo prevede esercitazioni pratiche in piccoli gruppi tramite l'utilizzo di un simulatore polmonare di ultima generazione. Il corso è sponsorizzato.

Negli ultimi anni l'avvento della ventilazione non invasiva (NIV) ha modificato significativamente la prognosi dell'insufficienza respiratoria acuta e cronica, riducendo di gran lunga il ricorso alle tradizionali tecniche invasive. La NIV ha avuto inoltre un'ampia affermazione e diffusione nella gestione domiciliare dell'insufficienza respiratoria cronica, risultando una tecnica di supporto ventilatorio determinante nel prevenire le ospedalizzazioni. L'adeguato setting ventilatorio e l'expertise del team si sono rivelati fattori fondamentali del successo terapeutico. Tali evidenze risaltano il ruolo della NIV non più come opzione terapeutica di nicchia bensì come indispensabile bagaglio culturale e risorsa terapeutica della gestione dell'insufficienza respiratoria.
Nasce quindi l'esigenza di approfondire gli aspetti teorici che ne sono alla base, e concretamente quelli pratici, sia nel setting acuto che cronico.
Nella volontà di rendersi interprete di questa necessità, MedicAir ha organizzato il corso con la collaborazione di un qualificato panel di specialisti in materia, attraverso una stimolante e non tradizionale metodologia didattica. Il corso prevede infatti la novità della partecipazione attiva del discente nella gestione di diversi casi clinici, riprodotti fedelmente da un manichino gestito da un avanzato simulatore polmonare. Tale metodologia didattica, dichiaratamente pratica e spendibile, consentirà all'uditorio non solo di intervenire personalmente impostando il trattamento ventilatorio adeguato ma anche valutandone effetti, conseguenze e limiti, fornendo quindi le risposte che contano.

Il corso è sponsorizzato.

Il corso ha la durata di 12 ore in 2 giorni. Di seguito il programma:

Giorno 1:

13.00 Registrazione partecipanti
13.30 Fisiopatologia dell'insufficienza respiratoria
14.30 I ventilatori polmonari e modalità di ventilazione non invasiva
15.30 NIV e cuore
16.00 Interfaccie e umidificazione
16.30 Coffee break
17.00 Esercitazioni Pratiche sui ventilatori

Giorno 2:

09.00 NIV nella BPCO riacutizzata
09.30 Interazioni paziente-ventilatore
10.15 NIV nel paziente ristretto
10.45 Coffee break
11.00 Simulazioni di casi clinici
13.00 Lunch
14.00 Simulazioni di casi clinici
16.00 NIV: indici predittivi di fallimento
16.30 Coffee break
16.45 NIV domiciliare
17.45 NIV in corso di broncoscopia
18.00 Questionario ECM
18.15 Discussione finale e chiusura lavori

Prossimi corsi:

nessun corso in programma